Servizio medico

Il servizio medico è presieduto dal Direttore Sanitario e viene garantito dalla presenza dei medici in struttura in ogni giorno dell’anno feriale. I medici e il servizio di continuità assistenziale garantiscono la reperibilità 24 ore su 24 con accesso in sede in caso di necessità. Il metodo di lavoro e lo stile di intervento viene specificamente adattato alle necessità degli ospiti della RSA e i punti qualificanti di tale metodo di lavoro sono, in particolare:

  • l’impostazione di progetti individualizzati e di piani di assistenza elaborati collegialmente dall’intera équipe assistenziale e condivisi da tutti gli operatori;
  • la ricerca costante della collaborazione e della condivisione degli obiettivi terapeutici e assistenziali con gli ospiti e con i loro famigliari;
  • la ricerca di soluzioni efficaci nel lungo termine;
  • l’applicazione di una logica protesico-riabilitativa dell’intervento globale che mira alla valorizzazione, al recupero e al potenziamento delle capacità funzionali residue;
  • la valorizzazione degli interventi educativi, animativi e di sostegno psicologico;
  • l’impegno costante nella ricerca di soluzioni alternative eticamente accettabili della contenzione in tutte le sue forme (fisica, farmacologica, psicologica);
  • l’attenzione al rispetto della dignità personale del paziente in ogni fase dell’assistenza e della cura, dalle più elementari manovre quotidiane dell’igiene alla scelta delle terapie ed alle cure di sostegno nelle fasi finali della vita;
  • la piena disponibilità all’informazione sulle patologie e sulle cure applicate, tale da offrire la più assoluta trasparenza sui metodi, le procedure e le attività socio-sanitarie svolte.

Servizio fisioterapico

Il servizio di fisioterapia viene coordinato dal Direttore Sanitario ed erogato da Terapisti della Riabilitazione tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì sia al mattino che al pomeriggio, con lo scopo di mantenere e incrementare le capacità motorie e il livello di autonomia degli ospiti della RSA, attraverso attività varie, svolte individualmente o in gruppo.

Ad ogni ospite all’ingresso in struttura viene fatta una prima valutazione per rilevarne le capacità motorie, il livello di autonomia e le reali potenzialità di recupero delle funzioni deficitarie. Viene inoltre valutata la necessità di impiego di ausili per la deambulazione e la funzionalità di quelli eventualmente già in uso; contestualmente viene fornita consulenza in merito al processo di richiesta, collaudo e impiego degli ausili eventualmente necessari.

L’indirizzo prioritario del lavoro svolto con i terapisti della riabilitazione è orientato verso obiettivi concreti, nella logica della cosiddetta terapia occupazionale: anziché cercare un generico miglioramento delle capacità motorie si individuano specifiche funzioni (ad esempio alimentarsi senza aiuto, raggiungere e manovrare un ausilio, utilizzare il bagno in autonomia), particolarmente rilevanti ai fini del miglioramento dell’autonomia nelle attività quotidiane e si organizza un’attività riabilitativa specificamente mirata.

 

Servizio infermieristico

Il servizio infermieristico viene garantito da infermieri che si alternano nella turnistica predisposta e garantiscono la presenza costante del servizio in struttura 24h/24h. Oltre a rispettare il Codice Deontologico della categoria di appartenenza, la filosofia dell’attività infermieristica si esprime in coerenza con la Mission, proprio perché la sinergia degli operatori dello stesso e dei differenti profili professionali è volta al soddisfacimento dei bisogni dei singoli utenti.

L’infermiere, oltre a svolgere gli incarichi tipici della figura, durante il turno si occupa anche della supervisione e di supportare il personale assistenziale, fornendo le indicazioni utili all’assistenza stessa che può necessitare di adattamenti in base alla variabilità dello stato di salute e delle necessità degli ospiti.

Servizio socio assistenziale

Il servizio socio assistenziale, coordinato da un proprio responsabile, viene svolto da personale qualificato, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in base alla turnistica programmata, attraverso le figure professionali degli A.S.A. (Assistente Socio Sanitario) presenti in numero differenziato a seconda del carico di lavoro, delle fasce orarie e delle attività da svolgere.

Gli addetti all’assistenza si occupano sia del soddisfacimento dei bisogni di base (come le cure igieniche, l’alimentazione, il riposo ecc..) e di quelli individuali in modo integrato per la salute e per il benessere della persona, che della cura e della gestione dei rapporti interpersonali con gli ospiti, e garantiscono, attraverso la reciproca conoscenza e la padronanza delle competenze acquisite, una particolare attenzione anche agli aspetti sociali e relazionali.

Nucleo Alzheimer

La RSA di Gandino offre un Nucleo Alzheimer per 40 ospiti che adatta spazi e servizi alle esigenze cognitive mutate dalla malattia garantendo le migliori condizioni agli ospiti. L’edificio ha ambienti dedicati ai pazienti, così da favorirne il benessere, le cure e i momenti aggregativi; l’attività di animazione è programmata appositamente. Il parco esterno, attrezzato per attività specifiche, è un vero e proprio giardino terapeutico.

Link Utili:
REPARTO ALZHEIMERGIARDINO ALZHEIMER

 

Supporto psicologico

All’interno della RSA è presente il servizio psicologico che fornisce un sostegno agli anziani e ai loro famigliari. L’obiettivo fondamentale è quello di valorizzare la comunicazione e l’ascolto tra tutti coloro che vivono la struttura (anziani, famiglie e operatori) favorendo la creazione di una positiva collaborazione nell’ottica del benessere globale dell’anziano.

Il servizio si occupa del supporto psicologico agli anziani al momento dell’accoglienza o in fasi successive delicate e di bisogno. Inoltre, attraverso colloqui di sostegno psicologico aiuta i famigliari a gestire il carico emotivo.

Per richieste o fissare appuntamenti (il servizio è gratuito): Tullia Fiorellino +393403518020

Servizio socio educativo e animativo

Animatori sociali e educatori professionali  insieme ai numerosi volontari operano nella struttura per offrire agli ospiti un servizio di animazione articolato in numerose attività. Dopo un primo periodo dedicato all’accoglienza e alla conoscenza dell’ospite, proponiamo un percorso mattutino e uno pomeridiano che mira a integrare l’ospite nella vita comunitaria, favorendo la socializzazione, lo svago e il mantenimento degli interessi personali.

Link Utili:
SALETTA OCCUPAZIONALE

Assistenza religiosa

Settimanalmente, alle ore 9.30, viene celebrata la S. Messa nella cappella interna alla casa di riposo, dedicata a San Camillo de’ Lellis. Gli ospiti impossibilitati a recarsi da soli alle funzioni, vengono accompagnati dai volontari della struttura. Tre volte l’anno, la S. Messa viene celebrata in reparto: l’11 febbraio, in occasione della Beata Vergine di Lourdes, Giornata mondiale del malato; il Giovedì Santo; il 14 luglio, giorno di San Camillo, protettore degli ospedali e dei malati.

Servizi alberghieri

La Rsa offre anche servizi alberghieri tra cui: il servizio pulizie ed il servizio lavanderia svolti da personale dedicato.

Il Servizio Ristorazione è effettuato a cura della Ditta Cirfood s.c. che garantisce anche la fornitura di pasti per disfagici.

Servizi accessori

Sono presenti anche ulteriori servizi a favore degli ospiti:

  • Servizio parrucchiera sia per maschi che per femmine